MINI GUIDA ALLE AURORE BOREALI

Cosa sono le Aurore Boreali?

Le aurore boreali sono prodotte da una forte attività solare che in questi anni, in particolare dal 2010 al 2020, è veramente molto intensa. Le esplosioni solari creano un campo magnetico violento che invade la magnetosfera terrestre. Il nostro pianeta attrae i campi magnetici da NORD, proprio dove punta la bussola, e dopo una serie complessa di reazioni molecolari tra ossigeno e strati atmosferici, appare a circa 70/80 km di altezza nel cielo sopra di noi l'effetto di questo processo, ovvero l'AURORA BOREALE.

Essa appare di colpo e accende il cielo con un movimento imprevedibile e con colori altrettanto incredibili, dall'azzurro al verde al violetto, lasciando tutti i fortunati osservatori a bocca aperta.

Emozione, commozione, silenzio e sensazione di pace profonda, sono gli stati d'animo che accomunano migliaia di persone che hanno potuto assistere a questa bellezza naturale, un vero e proprio dono del cielo.

 

IMPORTANTE - Trattandosi di fenomeno naturale, nessuno può garantire l'osservazione delle Aurore, perché dipendono dal tempo atmosferico e dalla attività solare in corso. Le destinazioni, la latitudini e il periodo invernale sono adatti e giusti, ma è SEMPRE LA NATURA CHE DECIDE.


Quando si vedono meglio le aurore boreali?

Il periodo migliore è l'inverno, da novembre a marzo, benché già verso fine settembre e tutto ottobre, con molta fortuna, si può scorgere la luce del nord danzare nel cielo. Occorre viaggiare d'inverno nelle zone artiche per vedere le Aurore Boreali in quanto esse sono un fenomeno luminoso e quindi sono visibili quando il cielo è buio. Nei mesi invernali, infatti, alle latitudini artiche viviamo la notte polare, in cui le poche ore di luce solare permettono di avere il cielo di colore indaco e poi buio già dal primo pomeriggio, quindi si hanno molte più probabilità di poter vedere le luci delle Aurore che appaiono di colpo sopra le nostre teste.


Dove si vede meglio l'Aurora Boreale?

In tutte le destinazioni che si trovano al di sopra del Circolo Polare Artico.

Rovaniemi, Abisko, Isole Lofoten, Tromso, Capo Nord, Islanda.

Più si va a Nord, meglio è!


Come bisogna vestirsi per mantenersi caldi nell'Artico?

A strati, con abbigliamento tecnico/termico, come se si dovesse andare in alta montagna. Le estremità del corpo, testa, mani e piedi, devono essere ben protette e ben calde in modo da mantenere un circuito di calore corporeo attivo. Di vitale importanza sono: lo strato intimo termico, calze tecniche termiche, guanti molto caldi, berretti molto caldi che riparino anche le orecchie e scarpe antiscivolo con suola ben zigrinata.


Escursioni facoltative

SLITTA CON I CANI HUSKY (con conducente o self-drive): una corsa sulla slitta trainata dagli Alaskan Husky. Comodamente seduti si potrà ammirare il panorama circostante. Sosta al centro di addestramento ove si incontrano circa 350 esemplari dei nostri amici quattrozampe. 

Vi attende un pranzo caldo a base di bidos (carne di renna) e verdure, servito intorno al fuoco. 

Quota per persona: Euro 210,00. Bambini 4-12 anni sconto 50%. Ragazzi 13-17 anni sconto Euro 20,00.


CENA TIPICA LAPPONE E INCONTRO CON LE RENNE: una serata speciale, l'occasione per conoscere le usanze del popolo Sami, l'allevamento delle renne e la loro storia. La cena avrà luogo nella tipica tenda lappone in un'atmosfera unica e con luce soffusa. Dopo cena nella lavvu ed attorno al fuoco, verranno interpretati canti 'joik' tipici lapponi.

Quota per persona: Euro 170,00. Bambini 4-11 anni sconto 50%.


SAFARI GRANCHIO GIGANTE: la chanche per pescare e imparare come cucinare questa prelibatezza. A bordo di una slitta verrete accompagnati sul fiordo ghiacciato e qui parteciperete alla pesca. Al termine, nel ristorante sul fiordo potrete assaggiare il granchio gigante servito secondo la tradizione locale.

Quota per persona: Euro 250,00. La quota comprende: abbigliamento termico, casco, piccolo corso sulla sicurezza, pasto a base di granchio gigante e trasferimenti da/per l'hotel.